Destinazione Molise è il primo consorzio plurisettoriale in Molise costituito con la finalità di valorizzare e promuovere il territorio, di far emergere la consapevolezza che il territorio ha una serie di risorse importanti: tradizioni, cultura, prodotti, abilità, mestieri, beni ambientali.

Il Consorzio “Destinazione Molise” è nato dall’aggregazione di operatori dei settori:

  • Agroalimentare: imprese agricole ed artigiane operanti nei settori della trasformazione agroalimentare con particolare riferimento ai prodotti tipici molisani.

  • Artigianato tipico molisano compreso quello artistico.

  • Turismo: alberghi, aziende agrituristiche, ristoranti.

Aggregazione supportata dagli amministratori degli enti locali, Comuni ed altri enti, che rappresentano i soci sostenitori.

L’obiettivo del consorzio è quello di coordinare e attuare una serie di attività volte alla promozione delle attività artigianali e dei prodotti agroalimentari provenienti dalla tradizione e cultura molisana e dei vari sistemi di ospitalità turistica.

Per questo motivo si propone di progettare azioni di marketing turistico e marketing integrato tra l’offerta turistica e di altri settori di produzione e/o servizi al fine di favorire la promozione del territorio, delle sue risorse e del Molise come destinazione; ciò su tutti i mercati nazionali e quelli esteri ritenuti idonei; di promuovere iniziative di concertazione e collaborazione frale diverse categorie imprenditoriali del territorio che, partendo dalle esigenze dei consorziati operatori, siano finalizzate a conseguire sinergie e obiettivi di efficacia commerciale nell’ambito della valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

Alleanza territoriale

Intesa come unione di valori culturali ed economici nell’alveo di quelle che sono da qualche tempo le direttive europee e statali in merito alla protezione ed alla valorizzazione delle territorialità locali; è stata la ragione che ha portato alla nascita del Consorzio.

Solo questa forma di alleanza, infatti, può essere in grado di riunire le ridotte risorse economiche presenti nel territorio molisano e riuscire a creare un’economia regionale che possa affrontare le sfide del mercato e superare le difficoltà organizzative.

L’intento del Consorzio è, quindi, quello di permettere a quella parte interna del territorio molisano che, pur munito di notevoli potenzialità di sviluppo, non è oggi in grado di sfruttarle per la carenza di forme organizzative che leghino le varie risorse esistenti e le rendano utilizzabili e fruibili da parte di tutti i molisani.

Marchio D’Area

“Destinazione Molise” è munito di un Marchio d’Area registrato ed è nelle condizioni di poter rappresentare in modo concreto il binomio Prodotto/Territorio.

Attraverso la conoscenza e rivalutazione del Marchio d’Area, il Consorzio tende a promuovere e valorizzare il territorio ed i prodotti locali e, al contempo, mira a far emergere la consapevolezza della esistenza, al suo interno, di risorse importanti e fondamentali quali le tradizioni, la cultura, i prodotti, l’abilità lavorativa nei mestieri agricoli ed artigianali, la capacità ed abilità professionale nella ricezione turistica e, da ultimo ma non per ultimo, l’esistenza di un ambiente sano ed incontaminato.

I prodotti che “Destinazione Molise” racchiude, infatti, anche se non possono dirsi peculiari dell’area, sono saldamente ancorati alla tradizione gastronomica del luogo e del territorio.

Prodotto/Territorio

Fondiamo le nostre strategie su azioni di promozione, commercializzazione di ospitalità turistica, di attività artigianali e di prodotti alimentari che, nel loro insieme, vadano ad identificare sia il territorio che le culture e tradizioni in esso radicate: binomio Prodotto/Territorio.

Portando ad una valorizzazione delle aree territoriali del Consorzio e quindi del territorio molisano, nonché una valorizzazione delle aziende consorziate e di conseguenza delle bontà dei loro prodotti.

Tutto questo attraverso il nostro “Marchio D’Area”.